L’orario accensione riscaldamento condominiale varia da zona a zona, visto che in Italia ci sono vari climi diversi da Nord a Sud dello stivale, il riscaldamento ( a gas o elettrico) necessario non è uguale dappertutto. Con l’autunno arriva il primo freddo. Il cambiamento climatico si ripercuote anche sulle giornate che diventano più “corte” e uggiose. Si chiudono le finestre e si tirano fuori le coperte, e dopo un’estate afosa ed infinita, tutti si preparano ad un inverno molto rigido in cui non basterà rimanere con le finestre chiuse e mettere grandi coperte sul letto.
Per l’inverno 2023-2024 ci saranno delle importanti novità per la crisi del prezzo del gas che come tutti saprete è schizzato in alto per varie ragioni.
Alcune regioni italiane sono interessate prima dal freddo, in altre le giornate calde durano di più. L’Italia, infatti, è suddivisa in zone climatiche e ciò determinadate diverse per l’accensione del riscaldamento centralizzato. Andiamo a verificare quando è possibile accendere il riscaldamento non autonomo e per quante ore possono rimanere accesi i caloriferi.
ATTENZIONE: più avanti troverete le date di quando si possono accendere e di quando si devono spegnere i termosifoni.
Come però abbiamo detto più volte, in caso di freddo elevato ci possono essere dei permessi di anticipo di accensione dei termosifoni, oppure come questo sindaco dice un proroga per lo spegnimento.
Come fare a saperlo? Deve essere il sindaco a decidere se si possono tenere i termosifoni accesi qualche giorno in più se c’è un freddo eccezionale.
Per rimanere informati andate sul sito del Vostro Comune, oppure andate nella pagina social, di solito questo tipo di avvertimenti vengono pubblicati.
In dettaglio i link :
COMUNE DI MILANO https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/ambiente/energia/calendario-accensione-impianti
Il Governo italiano ha dato nuove norme per il riscaldamento e l’uso di energia, molte delle quali sono a carattere volontario. ( in pratica ci saranno dei consigli in TV sul risparmio energetico come ci furono per l’emergenza Covid)
Invece per quanto riguarda il nuovo regolamento della temperatura per abitazioni e luoghi di lavoro, cambierà di poco rispetto a quello degli anni precedenti, con differenze, come potrete vedere meglio nello schema qui sotto:
- diminuzione di 1 grado centigrado per i termosifoni,
- qualche giorno dopo per l’accensione nell’autunno
- qualche giorno prima nella primavera per il previsto spegnimento primaverile
- qualche ora in meno di riscaldamento durante la giornata.